Presentazione


La Società Cooperativa a r.l. “IL BORGO” è nata il 2 giugno 1997 con un atto notarile firmato dai dieci soci fondatori. L’importante iniziativa è stata promossa dal circolo Acli “Padre Mario Zanardi” di Soncino.
Secondo le finalità riassunte nello statuto, la nuova realtà si propone “di operare per perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e alla integrazione sociale dei cittadini, mediante lo svolgimento di attività commerciali, produttive, di trasformazione e di servizi. La società si propone di agire principalmente per promuovere tutte le attività idonee a sviluppare, in senso professionale, le capacità e le attitudini personali proprie di ciascun soggetto, nonché per promuovere e sviluppare tutte le iniziative idonee a garantire, anche mediante forme di partecipazione, gestione sociale e autogestione degli utenti”.

Finalità
La Cooperativa si può occupare di varie iniziative con una particolare predilezione per il turismo vista l’esperienza dei primi soci fondatori. Di seguito sono elencate le principali finalità sia del settore turistico sia di altri settori.

Settore turistico
Realizzazione e gestione di servizi idonei per l’accoglienza di visitatori con la formazione e l’organizzazione di animatori turistici.
Supporto alla realizzazione di convegni, congressi, mostre e visite a musei.
Produzione editoriale, televisiva ed audiovisiva con un particolare riferimento all’ambito storico, culturale tradizionale e sociale delle comunità locali.
Promozione e gestione, anche attraverso convenzioni con enti pubblici o privati, di mense, di iniziative culturali e corsi professionali.

Altri settori
Realizzazione e gestione di attrezzature e impianti per il tempo libero e la pratica di attività sportive e ricreative.
Gestione di collaboratrici domestiche.
Assistenza scolastica.
Gestione di lavori di pulizia, di giardinaggio e di servizi in genere sia per tutta la comunità sia per i singoli privati.


Statuto

Regolamento Interno