Soncino e il suo Territorio - Il Territorio Circostante

Orzinuovi
Orzinuovi è situato a sud-ovest di Brescia a pochi chilometri dal fiume Oglio. Fu edificato nel 1193 dal comune di Brescia per difendere la delicata linea dell’Oglio a confine con i cremonesi, di fronte al borgo franco di Soncino. Venne sfruttato il dosso di un antico letto del fiume per porre il centro fortificato in posizione sopraelevata rispetto alla restante pianura e di conseguenza renderlo più forte e sicuro.
Orzinuovi non nasce come fortificazione per fini bellici ma come borgo fortificato con mura di cinta, fossato, porte e bastioni atto ad ospitare una massa consistente di abitanti e per offrire loro una protezione dalle incursioni dei soncinesi.
Il progetto per la costruzione del nuovo borgo fu affidato ad un collegio di architetti che predisposero una planimetria a forma di pentagono all’esterno e suddivisa a forma di scacchiera all’interno. Al centro si trova la Piazza Grande rettangolare (l’attuale piazza Vittorio Emanuele II), ornata tutt’intorno di portici che col passare degli anni sono stati più volte rifatti e arricchiti artisticamente a secondo del mutare degli stili architettonici. La piazza era attraversata da nord a sud da un canale, il fiume serviva come fogna e per l’abbeveraggio dei cavalli delle guarnigioni militari di stanza nel castello. Il fiume verrà ricoperto nel XIX secolo.
A dare l’aspetto del vero e proprio borgo fortificato concorsero due castelli: uno a nord nell’attuale piazza Garibaldi in corrispondenza della Porta San Giorgio che immetteva sulla strada per Brescia ed era denominato La Cittadella; l’altro a sud denominato la Rocca di San Giorgio per via della preesistente chiesetta dedicato al santo protettore dei soldati a cavallo. I due piccoli castelli in prossimità delle uniche due porte che consentivano l’entrata e l’uscita del borgo, furono ben presto dotati di mastio, rivellini, ponte levatoi e mura.
Venezia lo trasformò in fortezza a partire dal 1471 e per rendere più sicure le mura col passare degli anni vennero costruiti diciotto bastioni che costituivano dei veri posti di guardia.

Monumenti
* Palazzo Obici-Maffeis: costruzione della fine del ‘500 tipico esempio di palazzo urbano, si presenta maestoso con il suo vigoroso cornicione a mensola e con il sistema decorativa a due ordine tuscanico e ionico.
* Palazzo Corniani: ricorda in misura minore il palazzo Obici-Maffeis.
* Palazzo Podestarile: l’attuale palazzo comunale contiene importanti opere pittoriche del Bagnatore e Cossali.
* Duomo di Santa Maria Assunta: il più importante monumento medioevale che dovrebbe risalire all’anno di costruzione del borgo. Edificata in stile gotico ha subito nel corso dei secoli numerose modifiche.
* San Domenico: risale al XVI secolo appartenente al convento domenicano ora l’attuale ospedale.



Torna